Vai alla Home Page
ITA | ENG
×
Header pagina
I dati del Nizza nella vendemmia 2016

In tanti ci avete chiesto: ma quanto Nizza si produce?

Con la grandissima vendemmia 2016 (soprattutto per la Barbera piemontese) i nostri produttori hanno in cantina 5978.84 hl pari a circa 800 mila bottiglie potenziali tra Nizza, Nizza riserva e Nizza riserva vigna con un incremento del 45% sulla vendemmia 2015. Curioso il +66% della Riserva che, anche se nelle fasi iniziali di sviluppo della Docg, rimarca l’eccellenza dell’annata e l’intenzione dei produttori di puntare in alto con lo sviluppo della tipologia.

La nuova denominazione sta suscitando grande interesse, e, da quando è diventata Nizza docg con l’annata 2014, sta attirando, vendemmia dopo vendemmia, sempre più imprenditori confermando la visione iniziale dell’Associazione Produttori del Nizza. Finalmente l’obiettivo minimo iniziale del milione di bottiglie, è alla portata ma ricordiamo che l’attuale potenziale del Nizza, considerando i vigneti piantati a Barbera nei 18 comuni con le caratteristiche per poter essere rivendicati a Nizza, è di circa 720 ha per una produzione che si aggirerebbe sui 4,7 milioni di bottiglie .

Una dimensione ideale per una denominazione di prestigio, non troppo grande per poter mantenere un buon controllo sulla qualità , ed allo stesso tempo sufficientemente prodotta per poter avere visibilità sul mercato nazionale e su quelli internazionali. A tutto questo va aggiunto un dato veramente interessante a cui l’Associazione Produttori del Nizza ha lavorato davvero molto: un prezzo medio di vendita delle bottiglie di Nizza docg inimmaginabile 15 anni fa per un vino a base Barbera.