Vai alla Home Page
ITA | ENG
×
Header pagina
CALENDARIO EVENTI DEL NIZZA DOCG 2022

Il Nizza torna finalmente dal vivo con un calendario eventi tutto da scoprire!

Quest’anno l’Associazione Produttori del Nizza celebra il suo 20esimo anniversario e vuole condividere questo importante traguardo con tutti gli operatori del settore e con il grande pubblico: niente di meglio che una serie di eventi dedicati alla denominazione!

Lo scorso 20 aprile, il Nizza docg è sbarcato per la prima volta a Zurigo nella prestigiosa location dell’Hotel Baur Au Lac con il Forum Nizza docg, walkaround tasting di ben 80 etichette, e una masterclass con 8 vini in degustazione tenuta da Othmar Kiem, caporedattore di Falstaff Italia, inaugurando la stagione degli appuntamenti che avranno luogo nel corso del 2022.

 

Il programma di eventi che abbiamo creato per celebrare l’anniversario dell’Associazione è il più
ricco di sempre. Siamo felici che finalmente si possano svolgere in presenza così da attivare un
dialogo e un confronto attivo e proattivo con i partecipanti. In tutti gli eventi, infatti, la nostra
missione sarà quella di coinvolgere operatori professionisti, giornalisti italiani e internazionali, chef
di eccellenza per farli innamorare del Nizza Docg. Ci auguriamo che questi professionisti possano
diventare gli ambasciatori che quotidianamente sapranno illustrare in modo esaustivo la nostra
denominazione e il suo territorio.

 

commenta Stefano Chiarlo, a capo dell’Associazione Produttori del Nizza.

Il 2022 vedrà il Nizza Docg protagonista in manifestazioni di alto livello a partire dall’appuntamento in Svizzera, per proseguire con ulteriori due iniziative sul nostroterritorio e gran finale, per la conclusione dell’anno del ventennale, a Torino presso la Centrale Nuvola Lavazza cuore avveniristico della città che osa anche a livello enogastronomico

conclude Chiarlo.

 

Il calendario eventi è stato ideato dall’Associazione Produttori del Nizza in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, titolare della tutela, vigilanza e promozione della denominazione Nizza Docg. L’azione è stata concordata con il Consorzio che è capofila del progetto.

Ecco le date da segnare in agenda:

 

24 APRILE 2022 - #girodelnizza

Giunge alla decima edizione questo attesissimo itinerario enogastronomico durante il quale sarà possibile visitare le vigne, le cantine, degustare il Nizza docg, le prelibatezze del territorio e partecipare a tante altre iniziative. I dettagli, sul sito www.girodelnizza.it.

 

7-8 MAGGIO 2022 - #Nizzaebarbera

Torna Nizza è Barbera, la grande festa che da vent’anni anima la città di Nizza Monferrato. Tra i produttori che saranno presenti al Foro Boario, molti sono soci dell’Associazione Produttori del Nizza: una bella occasione, quindi, per degustare anche il Nizza docg.

Quest’anno, inoltre, la ex Chiesa della Trinità di Nizza Monferrato ospiterà la masterclass sul Nizza docg: sei macro aree della zona di produzione del Nizza, con sei diversi produttori.

Alla degustazione, a cura dell’Associazione Produttori del Nizza, interverranno il Presidente Stefano Chiarlo e i produttori.

È possibile prenotare il proprio posto alla masterclass a questo link: https://bit.ly/masterclass-nizza2016

È possibile prenotare il proprio posto al Barbera Forum a questo link: https://bit.ly/booking-barberaforum, mentre tutti i dettagli della manifestazione li potete trovare sul sito: https://bit.ly/nizzaebarberawine

 

11 MAGGIO 2022 - #ForumNizza

Giornata dedicata agli operatori del settore Ho.re.ca, in particolare sommelier ed enotecari, provenienti da Torino e Milano.

L’evento, che si terrà alla Tenuta La Romana, prevede diversi momenti di approfondimento:

  • la masterclass “Il Nizza Docg e le sue caratteristiche” tenuta dall’enologo Claudio Dacasto e da Alessandro Masnaghetti editore di Enogea;
  • un walkaround tasting con i produttori dell’Associazione;
  • a chiudere, una cena curata dallo chef stellato Damiano Nigro.

 

30 GIUGNO 2022 - #Natailprimoluglio

Quest’anno si festeggeranno i 6 anni dall’uscita in commercio della denominazione, avvenuta la prima volta nel 2016. Un evento dedicato a tutti i produttori dell’Associazione, grazie ai quali il Nizza Docg sta crescendo non solo in termini quantitativi, ma soprattutto qualitativi, conquistando e incuriosendo sempre più estimatori in Italia e all’estero.

Per la sesta edizione dell’evento sarà coinvolto lo chef stellato Maurilio Garola del ristorante “La Ciau del Tornavento” di Treiso che realizzerà un menù in esclusiva per la cena di gala che si terrà come di consueto presso i giardini di Palazzo Crova al ristorante La Signora in Rosso.

 

21 NOVEMBRE 2022 - #ForumNizzaVentennale

Giornata dedicata agli operatori del settore Ho.re.ca, in particolare sommelier ed enotecari, della regione Piemonte.

L’evento, che si terrà a Torino presso la Centrale Nuvola Lavazza, conterrà un seminario, un walk around tasting con i produttori dell’Associazione e, a chiudere, una cena nel ristorante “Condividere” curata dallo chef stellato Federico Zanasi.

 

Presto aggiorneremo questo articolo con nuovi dettagli: vi aspettiamo numerosi per condividere con voi le emozioni di quest’anno speciale per l’Associazione Produttori del Nizza!