ITA | ENG
×
Header produttori
Castel Boglione - Asti - Piemonte - Italia
Azienda Agricola Poggio
Profilo
la nostra storia
Nella parte più vecchia della cantina è incisa una data, 1899 ... è allora che venne costruita la cascina natale dal trisnonno LEONARDO
Leggi Tutto
Nella parte più vecchia della cantina è incisa una data, 1899 ... è allora che venne costruita la cascina natale dal trisnonno LEONARDO, in quel tempo si coltivava la vite ma non solo, anche i cereali, i foraggi e si allevavano i bovini di razza piemontese.

Nel corso delle generazioni l'Azienda si è specializzata nella coltivazione della vite e nella produzione del vino perché ci si accorse presto che la Collina Croja con i suoi terreni "poveri" era adatta soprattutto alla coltivazione della VITE. "Croja" in dialetto piemontese significa "magra".

Nel corso degli anni dapprima il papà PIERCARLO con la mamma GIUSEPPINA poi il fratello GIANLUCA hanno segnato un radicale cambio nella filosofia aziendale completando un deciso miglioramento qualitativo nella gestione del vigneto e della cantina per avere un uva di maggiore qualità e ottenere vini con caratteristiche precise e rispettose del proprio territorio. Infine anche MATTEO dopo gli studi universitari ed alcune esperienze lavorative nazionali ed internazionali decide di mettere le radici in azienda e seguendo l'insegnamento dei genitori continua un percorso di ricerca di qualità e valorizzazione del territorio. Con lui nascono nuovi vini come "Le Bolle di Ariel" spumanti prodotti con il metodo classico, nasce il Nizza , un'elite del nostro territorio, arriva anche il nebbiolo e ...?!

E' proprio il TERRITORIO che fa la differenza, il suolo duro, calcareo composto da "arenarie" , l'altitudine "400-450 m slm" ed il particolare microclima caratterizzato dal vento di mare "marin" conferiscono un' identità ben precisa ai nostri vini, grande aromaticità, eleganza e freschezza, per questo l'azienda da sempre utilizza esclusivamente uve di proprietà.

I vigneti si trovano mediamente a 400 metri sul livello del mare, appoggiati alle dolci colline situate tra Langhe e Monferrato, grazie alla posizione e all'altitudine possiamo coltivare sia vitigni a bacca bianca che nera, in particolare abbiamo 10 ettari in proprietà siti nei comune di Castel Boglione 9 e Calamandrana 1, interamente di giacitura collinare.

Uve nere: Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Pinot Nero Uve bianche: Moscato, Cortese, Chardonnay.
Riduci
Video
Prodotti
Rocche
Rocche
Affinamento: da 16 a 18 mesi in tonneaux di rovere francese e almeno 12-18 mesi in bottiglia
Contatti
Strada Gallasia, 29
14040 Castel Boglione
Asti - Piemonte - Italia
+39 348 3389318