ITA | ENG
×
Header produttori
Calosso - Asti - Piemonte - Italia
Azienda Agricola Scagliola
Profilo
la nostra storia
Calosso, scenario di estesi vigneti, è un piccolo paese nel sud del Piemonte sulle ultime colline del Monferrato a ridosso delle Langhe.
Leggi Tutto
Calosso, scenario di estesi vigneti, è un piccolo paese nel sud del Piemonte sulle ultime colline del Monferrato a ridosso delle Langhe. Un po' di sabbia, strati di tufo e una buona dose di calcare, rappresentano le caratteristiche pedologiche di questa terra. Unica nel suo genere, stagione dopo stagione, lavora silenziosamente ed aiuta a produrre vini di eccellente qualità. Sulla collina San Siro, circondata dai suoi vigneti, si trova l'Azienda Agricola Scagliola. Da quattro generazioni la famiglia Scagliola è dedita alla coltivazione delle sue vigne con viticoltura sana, attenta e pulita; nel pieno rispetto della natura e dell'equilibrio biologico della vite, senza alcuna forzatura; con basse rese per ettaro.

I trattamenti fitosanitari sono ispirati ai principi della difesa integrata. I rilievi in campo e i dati metereologici elaborati con l'aiuto di tecnici vitivinicoli specializzati, consentono di ridurre al minimo gli interventi. Le concimazioni sono minime e basate solo sulla sola reintegrazione dei consumi. Si cerca di regolare all'origine l'eccessiva produzione agendo sulla gestione del vigneto. In inverno con la potatura ci si limita a lasciare solo uno capofrutto con alcune gemme e uno sperone per il rinnovo. In primavera si praticano di norma tre cimature degli apici e una leggera sfogliatura nella zona grappoli per prevenire gli attacchi di muffa.

Durante il periodo estivo avviene l'eliminazione dei grappoli in eccesso. Questa pratica, chiamata “vendemmia verde” viene eseguita con lo scopo di ridurre la quantità di uva prodotta ed elevare la qualità con grandi risultati in cantina. La sapiente lavorazione dei vigneti, l'uso razionale delle tecnologie di cantina insieme all'attenta selezione di uve e mosti, esaltano la produzione di un numero limitato di bottiglie capaci di esprimere tutte le grandi potenzialità dei vini di questa terra, destinati a veri intenditori.

L'Azienda si estende per più di 35 ettari collocati tutti ad un'altitudine di 350/400 m s.l.m. Da questi vigneti; La famiglia Scagliola oltre ai classici Moscato e Barbera, produce in quantità limitate anche Dolcetto, Cortese, Chardonnay, Grignolino, Nebbiolo, Brachetto e Pinot nero.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza Foravia
Nizza Foravia
La macerazione e la fermentazione avvengono in modo tradizionale in tini di acciaio a temperatura controllata con durata di circa 20/25 giorni. Affinamento: 18 mesi in botti svizzere di rovere da 16 Hl.
Contatti
Frazione San Siro, 42/43
14052 Calosso
Asti - Piemonte - Italia
+39 0141 85 31 83