Dal 1907 Territorio e Vigneto come anima dell'Uva e Garanzia della Qualità del Vino. Da oltre un secolo coltiviamo e selezioniamo i nostri grappoli con passione e maestria per preservare l'essenza stessa dell'uva e dare origine a vini di eccellenza, con forte personalità e potere espressivo.
L'avventura nel mondo del vino ha inizio nei primi anni del secolo scorso con l'acquisto della Cascina Cremosina e dei vigneti intorno alla cantina di Nizza: protagonista la Barbera d'Asti. In seguito arrivano i vigneti di Langa, l'espansione della prediletta Barbera e le prestigiose tenute dedicate a Moscato, Brachetto , Ruchè e Grignolino.
Oggi Bersano può vantare un patrimonio vitivinicolo di oltre 230 ettari nei migliori terroirs del Piemonte, core zone del Patrimonio Unesco di Monferrato e Langa, dove si producono uve di qualità nel pieno rispetto di eticità e tradizione.
È passato quasi un secolo da quando Arturo, il fondatore, legava il nome Bersano a tre grandi vitigni piemontesi: Barbera, Nebbiolo e Brachetto. Da allora le tecniche di vinificazione si sono affinate, le apparecchiature garantiscono controlli sempre più perfezionati, ma i modi e i tempi per fare il vino non sono cambiati.
Dalla pigiatura soffice delle uve alla fermentazione, sino alla maturazione e all'affinamento, ogni operazione è eseguita nel pieno rispetto della tradizione con una attenzione particolare riservata ai legni per l'invecchiamento, vero e proprio patrimonio aziendale.
Le nostre imponenti Cantine custodiscono grandi botti di rovere di Slavonia, essenza rara e pregiata, e tonneaux di rovere francese di Allier che, complici la temperatura e l'umidità costanti, garantiscono al vino le condizioni ottimali per l'affinamento e l'invecchiamento.
Nel 1985 alla guida della Casa arrivano Ugo Massimelli e Biagio Soave soci in affari e amici da sempre che oggi, dopo aver consolidato l'imponente realtà di cascine che costituisce il vero patrimonio aziendale, sono coadiuvati da Federica Massimelli e Corrado Soave, seconda generazione alla direzione della Casa.
Riduci