La Cantina Sant'Evasio, oggi alla sua terza generazione, nasce su una delle colline più alte e meglio posizionate di Nizza Monferrato.
La cascina prende il suo nome da una cappella che fu costruita nel XVIII secolo in vocazione al vescovo di Casale Sant'Evasio.
I poderi della cascina si estendevano per ettari ed ettari sulla collina di San Nicolao. La cappella fu abbattuta durante la seconda guerra mondiale, ma rimasero i suoi terreni, le vigne e la cultura vinicola che laveva accompagnata fino a quel momento.
Quasi per gioco ma già con unimmensa passione il Sig. Lacqua negli anni 60 acquisisce la cascina e i suoi terreni con lidea di proseguire e incrementare quello che era stato creato fino ad allora.
Allinizio la sua produzione era riservata agli amici più stretti; di bicchiere in bicchiere arrivò a farsi conoscere da molti, che lo stimarono per i suoi prodotti e il suo lavoro.
Con la collaborazione del figlio Pier Franco, che nel 1984 passa alla guida dellazienda, inizia la modernizzazione e la crescita della Cantina.
La tradizione e la modernità, il binomio SantEvasio, i prodotti di una volta con le tecnologie moderne.
Lindiscussa protagonista della produzione era ed è la Barbera dAsti in tutte le sue sfaccettature, i cui vigneti ancora oggi circondano lazienda. La zona è infatti vocata per la produzione di alcune tra le Doc e Docg più rinomate del mondo come la Barbera, il Moscato, il Dolcetto.
Le vigne della Cantina si estendono intorno allazienda per 10 ettari.
Dice di lui un famoso giornalista:
un vignaiolo schivo, di quelli che fanno poco per farsi conoscere
.
La tipologia dei vini si amplia, e nuove tecnologie si affiancano alla tradizione lasciata in eredità da anni di duro lavoro di Carlo.
Si percepisce lunione delluomo con la terra, una realtà produttiva, etica e culturale protesa al futuro ma forte dellimprescindibile passato.
Piero, con laiuto della moglie Anna, porta avanti il sogno del padre: creare qualcosa che possa lasciare un segno nellanima delle persone.
Un sogno che oggi è condiviso da tutta la sua famiglia: dal 1996 il figlio Andrea, enologo, dirige la produzione e dal 2001 anche la figlia Emanuela entra a far parte dellentourage commerciale della Cantina.
Il filosofo Ludwig Feuerbach scriveva che noi siamo ciò che mangiamo
ciò che mangiamo rifletterebbe chi siamo, chi diventeremo ma anche i principi etici nei quali ci identifichiamo.
Esiste unetica dellalimentazione, una propensione naturale a cercare nel cibo la pace e larmonia che vogliamo per la natura, gli animali, lumanità e per noi stessi, poiché ogni nostra scelta ha sempre le sue conseguenze.
La filosofia dellazienda è il mangiare e bere sano e naturale prodotti di qualità.
La cura dei terreni, la selezione delle uve e lattenzione alla vinificazione e la minuziosa lavorazione dei vini caratterizzano liter produttivo della Cantina SantEvasio.
Riduci