×
Header produttori
Vinchio - Asti - Piemonte - Italia
Vinchio Vaglio
Profilo
la nostra storia
La Cantina Cooperativa costituita il 26 febbraio 1959 da 19 viticoltori di Vinchio e Vaglio Serra, attualmente annovera 190 soci conferenti, proprietari e conduttori
Leggi Tutto
La Cantina Cooperativa costituita il 26 febbraio 1959 da 19 viticoltori di Vinchio e Vaglio Serra, attualmente annovera 190 soci conferenti, proprietari e conduttori di circa 420 ettari di vigneto in coltura specializzata.

Tali vigneti si estendono per la maggior parte nei comuni di Vinchio e Vaglio Serra e in parte più limitata nei comuni limitrofi di Incisa Scapaccino, Cortiglione, Nizza Monferrato, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, e Mombercelli. Questo territorio, situato tra le colline dell'Alto Monferrato, è caratterizzato da terreni poco fertili, di natura prevalentemente calcarea e sabbiosa, inoltre la maggior parte dei vigneti si trova per lo più su pendii molto ripidi, che se da un lato rendono la loro lavorazione particolarmente ardua, dall'altro offrono il vantaggio di esposizioni ottimali. Si tratta quindi di viticoltura faticosa, dove il lavoro e la passione dell'uomo rappresentano il fulcro dell'attività produttiva. Proprio l'unione di questi elementi permette alla vite di esprimersi nel modo migliore: rese basse (1,5 – 2 Kg di uva per ceppo), ed elevate gradazioni zuccherine, insomma l'uva prodotta da questa terra ha tutti gli ingredienti indispensabili per diventare un grande vino.

L'impegno dell'Azienda nel perseguire l'eccellenza non si esaurisce nel lavoro in vigna, ma prosegue all'interno della Cantina, dotata di attrezzature all'avanguardia, moderni impianti per la vinificazione, un nuovo reparto di imbottigliamento dotato di attrezzature di ultima generazione per l'imbottigliamento ed il confezionamento sia per bottiglie e magnum che dei pratici Bag in Box, oltre ad un consistente numero di piccole e grandi botti per l'affinamento dei vini di maggior pregio.

Inoltre la Cantina di Vinchio & Vaglio Serra dispone di un accogliente punto vendita e sala di degustazione, dove i clienti possono degustare i numerosi vini presenti, inoltre, ogni Sabato mattina la cantina offre degustazioni di salumi e prodotti tipici locali in abbinamento ai vini.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza Laudana
Nizza Laudana
Bricco Laudana è il nome di un bel crinale collinare orientato a sud e situato tra Vinchio e Mombercelli, di grande vocazione enologica tant’è che proprio i suoi vigneti forniscono gran parte delle uve destinate a produrre il nostro “Nizza D.O.C.G.”.
Contatti
Via San Pancrazio, 1 - SP 40 Km. 3,75
14040 Vinchio
Asti - Piemonte - Italia
+39 0141 950903
www.vinchio.com
info@vinchio.com