×
Header produttori
Agliano Terme - Asti - Piemonte - Italia
Azienda Agricola Silvia Castagnero
Profilo
la nostra storia
L'azienda agricola Silvia Castagnero di Agliano Terme (Asti, Piemonte, Italia) è nel cuore dei paesaggi vitivinicoli di Monferrato e Langa-Roero riconosciuti Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Leggi Tutto
L'azienda agricola Silvia Castagnero di Agliano Terme (Asti, Piemonte, Italia) è nel cuore dei paesaggi vitivinicoli di Monferrato e Langa-Roero riconosciuti Patrimonio dell'Umanità Unesco. Siamo in Piemonte, la regione che si trova nella parte Ovest dell'Italia settentrionale. Piemonte significa «al piede dei monti»: è un territorio protetto dalle montagne che creano microclimi ideali per la vite. È condotta da Silvia, dal marito Daniele Nori, dal genero Gabriele Ormea e dal fratello Giovanni. È un'azienda ereditata da papà Giuseppe, che amava la Barbera e faceva il vino per passione. A lui la dedica “A Te” su alcune etichette per aver mantenuto la promessa fatta da Giovanni di continuare l’azienda. Oggi l'azienda ha circa 13 ettari di cui cinque e mezzo di vigna, il resto sono coltivati a frutta, nocciole, bosco e 2 ettari di campi ad orzo e canapa industriale, con cui si produce la birra artigianale Edfil: all'azienda vitivinicola, la famiglia Castagnero affianca infatti, un birrificio artigianale.

In vigna si coltivano e si producono solo vitigni e vini autoctoni: Barbera d'Asti, Grignolino d'Asti, Cortese. La produzione annuale oggi è di circa 15-20 mila bottiglie. Con le nuove vigne, il potenziale sale a oltre 40 mila bottiglie. Un obiettivo che la famiglia Castagnero vuole raggiungere in pochi anni. Cantina e vigneti sono nel punto più alto di Agliano, oltre i 250 metri sul livello del mare: è chiamata per questo la «Casa del Bric», la casa sulla collina. La « Vigna Cioca », della campana, è la più antica delle vigne: ha oltre 100 anni, è coltivata a Barbera ed è protetta da un grande albero di noce che svetta al centro. Migliaia di anni fa, dove oggi l'azienda Castagnero ha le vigne, c’era il mare che ha contribuito a formare terreni ricchi di preziosi elementi e minerali. Otto le etichette firmate Castagnero:

1. Nizza “Parbleu”,
2. Barbera d'Asti Superiore “Cuntàcc”,
3. Barbera d'Asti “Barbisìn”,
4. Barbera d'Asti “Giuspìn”
5. Grignolino d'Asti “Buscót”,
6. Grignolino d'Asti “Ferlingót”,
7. Piemonte Cortese “Puciunin”,
8. Piemonte Cortese Spumante “Bullae”.
Riduci
Video
Prodotti
Parbleu
Parbleu
Un Nizza intenso, energico ed equilibrato. Nasce in una delle colline piu' vocate del Monferrato, ad Agliano Terme, tra i vigneti riconosciuti dall'Unesco, Patrimonio dell'Umanita'. E' un vigneto di 5 anni che esprime al meglio il suo carattere forte e vigoroso.
Contatti
Regione Dogliano nr. 11
14041 Agliano d'Asti
Asti - Piemonte - Italia
+39 0141 954818
www.aziendaagricolacastagnero.it/
silvia.castagnero@gmail.com