La nostra azienda agricola nasce dall'unione di due eccellenze di due diversi territori piemontesi: Le Langhe ed il Monferrato.
Dacapo, fondata nel 1997 ad Agliano Terme, che presenta una gamma ampia di vini quali il Barbera d'Asti , il Nizza, il Grignolino d'Asti, il Ruchè, il Pinot Nero e il Monferrato Nebbiolo e Cà ed Balos, fondata a Castiglione TInella, nel 2004, che fin da allora si dedica alla coltivazione dei vigneti per produrre vini di pregiata qualità quali il Moscato d'Asti, il passito di Moscato e il Dolcetto d'Alba.
I nostri vigneti si estendono su una superficie di 8 ha ,nei seguenti comuni: Castiglione Tinella, Mango, Agliano Terme e Castagnole Monferrato. Da sempre il rispetto per l'ambiente e la qualità sono stati due punti fondamentali della nostra filosofia.
Ci prendiamo cura dei nostri vigneti utilizzando sistemi di potatura che permettono alle piante di vivere più a lungo. Gestiamo la vite con potature sempre su legno giovane per portarle ad una felice vecchiaia, mantenendo i corretti flussi linfatici. Utilizziamo il metodo di potatura ramificata dei preparatori d'uva Simonit & Sirch. La longevità della vite è frutto di precise scelte operate dal viticoltore e noi siamo convinti che sia importante salvaguardare la vitalità dei vigneti antichi, sia per la qualità dei vini, sia per il fascino paesaggistico che creano. Inoltre, mantenere i geni originari ci consentirà altresì di ottenere una pianta più resistente alle malattie e di preservare il nostro territorio , considerato dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Tutte le lavorazioni sono rigorosamente manuali dalla potatura alla vendemmia. Abbiamo raggiunto la certificazione biologica in vigneto nel 2019 ed in cantina nel 2020.
Il Nizza è il nostro fiore all'occhiello. Agliano Terme è storicamente il cuore della produzione della Barbera e il nostro Nizza "Vigna Dacapo", proviene da un vecchio vigneto piantato nel 1960, con esposizione sud-est, altezza 220m s.l.m., con basse rese per ettaro, identificato nella mappa di Masnaghetti come Cru Valle Rotonda.
Il suolo è costituito da marne sabbiose ed argille. Questo "terroir" si esprime al meglio nel nostro Nizza, donandogli grande struttura, complessità e longevità.
Riduci