La famiglia Bonfante produce vini a Nizza Monferrato da molte generazioni, così tanto tempo che la collina che ha visto crescere i nostri antenati ha preso il nome Bonfante; Bricco Bonfante è il nome del nostro crù più importante di Barbera che dal 2012 ha acquisito la denominazione Nizza DOCG. Diplomato alla scuola Enologica di Alba Marco si occupa delle vendite e della produzione, mentre Micaela si occupa della parte amministrativa. Pur non avendo la certificazione Biologica, la passione per la Terra ci impone lavorazioni a basso impatto ambientale, abbiamo da anni eliminato l'utilizzo di pesticidi e diserbanti. Per ottenere vini di alta qualità parte tutto dal vigneto, la bassa resa per ceppo, la selezione delle uve prima e durante la raccolta sono le basi. Una attenta e curata vinificazione, la maniacale attenzione alla pulizia e sanità in cantina sono i principi del buon cantiniere.
Produciamo vini che rispecchiano il nostro gusto:
- I vini bianchi sono: secchi, fruttati, minerali ma senza affinamento in legno. Devono rispecchiare le caratteristiche del vitigno che cerchiamo di esaltare nelle selezioni.
Le uve bianche più importanti per noi sono Cortese, Arneis, Moscato e Sauvignon Blanc
- I vini rossi sono: secchi, fruttati, di grande struttura, ma soprattutto eleganti ed equilibrati. L'affinamento in legno deve essere complementare alla struttura del vino senza mai sovrastarla.
Le uve rosse più importanti per noi sono: Nebbiolo, Barbera, Albarossa, Cabernet Sauvignon e brachetto.
Riduci