Siamo la Cantina Mauro Sebaste, un'azienda piemontese a conduzione famigliare, che da tre generazioni produce Barolo ed i vini tipici delle Langhe. L'azienda nasce dalla forte passione di Mauro Sebaste,figlio di Sylla, che negli anni '60 è stata una delle prime donne del vino, nota come la Dama di Langa. Dalla madre, Mauro eredita la filosofia del "vino come progetto" ed il rispetto per le caratteristiche del territorio. Dopo la prematura scomparsa di Sylla, Mauro esce dall'azienda di famiglia e fonda una nuova azienda, con l'aiuto della moglie Maria Teresa e degli suoceri prima e oggi delle figlie Sylla e Angelica.
Il suo progetto riparte dalla ricerca, lenta e meticolosa, dei vigneti: ciascuno di essi deve possedere le migliori caratteristiche dicomposizione, localizzazione ed esposizione perché il vino prodotto abbia le caratteristiche di stile e tipicità ricercate. Seguendo questa filosofia abbiamo recentemente acquisito terreni nella zona di Vinchio, culla della Barbera, da cui produciamo il nostro Nizza Costemonghisio.Complessivamente la superficie dei nostri terreni è di circa 30 ettari situati sulle colline di Langhe, Roero e Monferrato, da cui produciamo una media di 120.000 bottiglie
La nostra ricerca della qualità senza compromessicontinua poi in cantina dove, grazie all'uso delle migliori tecnologie di vinificazione cerchiamo di produrre vini tipici, classici e precisi, con un frutto fresco e ben definito che accompagni tannini eleganti. L'affinamento dei nostri vini avviene in modo tradizionale per assecondare al meglio le caratteristiche di tipicità del vigneto e del vitigno. Botti grandi da 15 ettolitri e tonneaux di rovere francese da 400 litri, sono la nostra scelta. Il nostro lavoro dipende quasi completamente dall'ambiente, per questo motivo riteniamo fondamentale cercare di preservarlo attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili, la salvaguardia delle risorse idriche e alla riduzione dell'impatto ambientale delle nostre lavorazioni sia in vignache in cantina.
Riduci