Vite Colte è l'arte di coltivare la vite. Una conoscenza che nasce dal dialogo tra mondi e generazioni diverse: da una parte i saperi contadini, l'esperienza, la tradizione, la passione tipicamente piemontese per il lavoro accurato; dall'altra la ricerca e la conoscenza scientifica.
Il progetto prende avvio nel 2010 da un'idea di molti anni prima e a seguito di una continua sperimentazione su uve e vigneti per un solo obiettivo: la creazione di vini di altissima qualità, prodotti a partire da vigneti selezionati e gestiti con cura, attenzione e rigore.
L'estensione degli appezzamenti che fanno capo ad ogni socio è molto bassa. L'impegno personale del singolo viticoltore è supportato da una squadra di tecnici che controllano la produzione, guidati in vigneto dall'agronomo Daniele Eberle ed in cantina dall'enologo Bruno Cordero.
Vite Colte mette a frutto oggi secondo elevati criteri qualitativi il patrimonio viticolo e le esperienze di oltre 180 viticoltori e 300 ettari.
I vini più rappresentativi nascono da parcelle situate in quattro zone distinte: la Langa del Barolo, il Monferrato Astigiano, area di produzione del barbera, le zone dell'Alessandrino vocate alla produzione di moscato e le colline gaviesi del cortese. Tra le novità emerge inoltre l'Alta Langa, un metodo classico con la selezione di vigneti rigorosamente oltre quota 500 m. s.l.m.
La sede e cantina di Vite Colte si trova ai piedi del comune di Barolo, all'interno di una costruzione contemporanea progettata dall'architetto Gianni Arnaudo. Dallo stile moderno e orientata all'ecosostenibilità in un corretto rapporto tra edificio e ambiente, si presenta con un'estetica profondamente legata all'architettura delle Langhe.
I diversi spazi sono attraversati da una passerella sospesa in acciaio, legno e cristallo, che si snoda attraverso un percorso aereo fra le varie fasi della produzione, dalla vinificazione fino all'imbottigliamento: un itinerario didattico e culturale, che si conclude con un affaccio sulle colline del Barolo e sulla geometria delle vigne.
Riduci