Vai alla Home Page
×
Header pagina
Rassegna stampa
Nizza Cinque anni per la Docg e un'annata spettacolare

Giovedì 1° luglio ha fatto il suo ingresso ufficiale sul mercato l'annata 2019 del Nizza Docg. A festeggiare l'evento, assieme al quinto compleanno della denominazione, è stato l'appunta-mento “Nata il 1° Luglio”, che lo scorso anno si era svolto online.

Il 2019 è stata un'annata prodigiosa e frutto di una vendemmia determinante dal punto di vista della qualità e dei numeri, all'insegna di un trend che, già nel 2020, aveva registrato una crescita delTimbottigliato del +44,75% rispetto al 2018. «Se questo trend continua - ha dichiarato Gianni Bertolino, Presidente dell'Associazione Produttori del Nizza - è auspicabile che si arrivi a dicembre con ben 800 mila bottiglie».

A rendere speciale l'annata del 2019, un anomalo inverno caldo e asciutto, u- na primavera con molta variabilità ed elevata escursione termica, nonché a un'estate quasi tropicale. «Se a tutto ciò si aggiunge il grande lavoro dei vignaioli in vigna - conclude Bertolino - si può ben comprendere la ragione di un'annata tanto eccezionale».

Nel frattempo, in ottemperanza della normativa anti-Covid, è stata posticipata la tradizionale degustazione alla cieca di giugno che pare si terrà il prossimo autunno.