Sono tante le aziende del settore alimentare e vinicolo che in questo periodo danno una mano con le loro specialità (e il buon cuore) agli enti e strutture sanitarie che stanno lottando contro il Coronavirus
LA SOLIDARIETA' NON RESTA A CASA - Fioriscono in queste settimane le iniziative da parte di imprese nel settore alimentare per sostenere, attraverso donazioni, gli enti e gli attori coinvolti in prima linea non solo nella lotta al Coronavirus. Iniziative volte anche al sostegno delle persone più fragili e vulnerabili. È il caso della storica pasticceria milanese Giovanni Cova & C. che ha regalato mille delle sue colombe artigianali alle strutture sanitarie del gruppo San Donato di Milano. «La situazione impostaci per contenere la diffusione del contagio ci induce a essere vicini a coloro che operano nelle zone più colpite dalla pandemia», commenta Andrea Muzzi amministratore delegato Giovanni Cova & C. «Vogliamo ringraziare tutto il personale medico e sanitario, auspicando che anche loro possano trascorrere qualche momento della Pasqua attorniati dallaffetto delle loro famiglie».
Pasqua, la consegna a casa per le feste LEGGI
DOLCEZZA PER 90MILA BAMBINI In una Pasqua allinsegna della «dolcezza» non poteva mancare il simbolo della festività, luovo di cioccolato. E così Nestlè Perugina ne ha offerte più di 90mila al Banco Alimentare destinate alle persone più bisognose. «Lisolamento da Covid-19 sta generando distanza e, per tante persone, purtroppo, povertà», spiegato Bruno Emmenegger, della divisione dolciari di Nestlé Italiana. Unindigenza sempre più dilagante che lOpera di San Francesco per i poveri che fa assistenza e accoglienza fin dal 1959 ha quotidianamente sotto gli occhi anche in una città, apparentemente benestante, come Milano. Questanno lassociazione si avvale di nuovo sostenitore: La Sorgente che produce pasta fresca, prodotti gastronomici e dolci da forno. Lazienda alimentare preparerà e distribuirà 800 pasti il giorno di Pasqua «un piccolo gesto» ha sottolineato Giuseppe Multari, amministratore delegato di La Sorgente «per ringraziare ciò che i volontari dellOpera San Francesco per i Poveri fanno ogni giorno, e per regalare un momento speciale, che passa anche attraverso la tavola, alle persone che hanno perso tutto».
Ernst Knam sfida virtuale ai pasticceri per portare dolci agli ospedali LEGGI
LA CENA SOSPESA E UNA BOTTIGLIA DI NIZZA Non sono solo le imprese che sostengono i più bisognosi anche i privati hanno la possibilità di farlo bastano solo pochi clic. The Fork ha lanciato la Cena Sospesa, unapplicazione che permette di regalare un pasto a chi ne ha la necessità effettuando una donazione libera al Banco Alimentare. «Ogni nostro sforzo è teso a garantire il più possibile una regolarità del servizio e le corrette forniture di generi alimentari alle strutture caritative», spiega Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare «per questa ragione fin da ora esprimiamo la nostra gratitudine a The Fork e a tutti coloro che aderiranno alliniziativa, scegliendo di donare un pasto a chi non può permetterselo». A lenire le ore angosciose di questi giorni sarà il buon cibo ma anche i vini della migliore tradizione italiana. Come quelli contenuti nelle bottiglie di Nizza Docg donate da produttori associati e vendute fino al 10 maggio per raccogliere fondi a favore dellOspedale Cardinal Massaia e dellAsl di Asti.
Un Pecorino che sente lAdriatico e la Maiella LEGGI
Chi al vino preferisce le creazioni dei bartender, invece, può tuffarsi nella sfida lanciata da Ego Circus ( #40secondstomix) e preparare in 40 secondi un cocktail con tutti gli ingredienti che si hanno in casa. Per ogni video condiviso Ego Circus donerà 2 euro alla Croce Rossa Italiana.
Fonte: Oggi.it